12
Set
06

184885

Riassunto della puntata precedente:

11 settembre 2006. Entro nella sede della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. Ho con me più di 500€, per pagare la prima rata dell’Università. Ma entrare è solo un primo passo… Come ormai è tradizione in tutte le file italiane, c’è la macchina per i numeri. Ma che pulsante premere? C’è un pulsante con scritto ‘ADSU’… è la cosa più vicina all’università… premo quello, allora! Entro, e mi avvicino alla scritta ‘tesoreria’, corrispondente al biglietto. Ma, dopo 5 minuti, scopro un bel foglio A4 con scritto ‘per tasse universitarie rivolgersi alle casse’. E cavoli, scriverlo prima no?!?

Ok, si ricomincia. Ritorno alla macchina, e premo per le ‘Casse’. Mancano solo… 50 NUMERI?!?!?!? va beh, se mi tocca…

Peccato che di questi 50, una trentina avesse deciso di fuggire, ovvero di seguire lo stesso pensiero che mi era venuto a me. Tra un numero ‘a vuoto’ e l’altro, passavano 1/2 minuti… sai, un caffettino… quindi, almeno 30 minuti per consegnare un modulo e pagare questi 525,45€.

Prendo quindi l’autobus per il campus, che è lontanino dal centro… diciamo, circa 20 minuti. Arrivo senza guardare l’ora, entro in segreteria studenti, e mi metto in coda. Ma tutti però sembrano trascurare un po’ troppo il loro ordine ‘fisico’… Ma cosa hanno in mano? Cosa è quel foglietto bianco? Oh cavoli, il numero!!! Corro alla fine della stanza, e trovo il malefico meccanismo. Che non funziona.

Va beh, avrà finito la carta… Aspetto un quarto d’ora, almeno, e vedo che si va avanti poco… finché non vengo cacciato fuori perché non ho il numero!!! Ma perché mai? Non funziona la macchina… E mi viene spiegato che la segreteria è aperta dalle 9 alle 12, dopo di che i numeri non vengono più stampati. E se tu arrivi alle 12.05 (più o meno), beh, peggio per te. 3 ore al giorno!!! Ch’a n’s faghen mia mél!!!

Veniamo ad oggi. Ho tutti i moduli, tutto pagato, sono sveglio dalle 6 di mattina (storia lunga da raccontare),prendo l’autobus delle 8.30 da casa mia, sono in Università verso le 9.15/9.20… Il pulsante del numero funziona, e dice ’21’. Beh, saremo allora a poca distanza… Chi vuoi che vada a Scienze MM. FF. NN.? Siamo addirittura a…

… 5!!!!!!!!!!!!!!!!! mancano 16 persone!!!!

Va beh. Sarà una cosa rapida, penso. Eppure i numeri passano lenti… Mentre la segreteria di ingegneria, che era allo stesso numero, ora è già a 15, noi siamo fermi a 9. E sempre peggio… Finché non cambia la ‘segretaria’, e qualche numero non viene saltato per ‘rinuncia del possessore’. Arrivo quindi al mio turno (ovviamente, preceduto da un furbone che ha pensato bene che se tutto è relativo, allora chi ha deciso che 21 e 31 sono differenti?).

Ecco il risultato. Intorno alle ore 10.20 vengo registrato come studente matricola 184885 presso l’Università degli Studi di Parma, immatricolato alla facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, nel corso di laurea in Informatica (Classe 26)

p.s.: il post era stato tagliato da wordpress… motivi: ignoti

5 Responses to “184885”


  1. 12 settembre 2006 alle 16:30

    Bene. Anche Damiano adesso è *immatricolato* 😀
    Ero a metà racconto e mi dicevo “Com’è che non ha ancora trovato il furbo di turno?”. E difatti è subito spuntato fuori.

    Forse però manca un pezzo al post .. o vedo male io?

    “Ecco il risultato. Intorno alle ore 10.20 vengo registrato come studente matricola 184885 presso l’Università degli” .. Suspance?

    Ciao!! 🙂

  2. 2 lorenzo
    13 settembre 2006 alle 15:37

    e bravo damiano, anke lui nel mondo universitario…
    bè, poi mi racconterai com’è, anke se le mie idee non sono ancora affatto kiare! cmq buon inizio studi!

  3. 3 luigi
    14 settembre 2006 alle 18:22

    passavo per caso in questo blog e ho visto una certa propensione nel criticare il vecchio governo..ancora adesso…consiglio?perchè non vi dimostrate superiori ad altri blog politicamente corrotti e parlate di quel che sta succedendo adesso in italia? come lo scandalo telecom con prodi immischiato o le figuracce dello stesso con la siria e via dicendo? comunque mi sembra un blog ben fatto in fin dei conti.
    buona fortuna

  4. 15 settembre 2006 alle 11:47

    @luigi: eviterò di parlare di libertà di espressione…
    In questo preciso caso, se mi esprim(ev)o contro il governo Berlusconi 3, era perché mi sentivo a disagio a dire ‘Calderoli è un ministro della Repubblica Italiana’, et similia. Se dicevo che la riforma della costituzione era un enorme scempio di una delle carte costituzionali più belle d’Europa, non era solo ed esclusivamente per i contenuti, ma soprattutto per la forma, indegna della Costituzione (scritta da professori di italiano, non per niente) della Repubblica Italiana.
    E se adesso taccio, se adesso non dico che il Tronchetto dell’Infelicità ha rotto le scatole, è perché le hanno rotte anche a me. Se non dico che questo governo un giorno sì ed uno pure sembra lì lì per tornare a casina sua, è perché se torna a casina sua poi non si sa come va a finire, e so benissimo che il democraticissimo Silvio non andrebbe MAI ad elezioni, in quel caso. Direbbe ‘era ora, era andato al potere un governo falso, ora saliamo noi, i paladini di grazia e giustizia, che siamo amati e siamo buoni (e vinciamo sempre)’. E poiché non voglio scrivere post sconclusionati, in cui si vede solo che non ho capito un cavolo, mi astengo.
    Inoltre, aspetto l’Università (da lunedì), e aspetto novembre/dicembre (l’attacco all’Iran… chi vivrà vedrà). Poiché questo blog l’ho aperto quando non avevo nulla da fare, il suo destino è limitato a riempire i miei tempi morti. Se starò sui libri 24 ore su 24, questo blog chiuderà…

  5. 15 settembre 2006 alle 21:21

    non dirai sul serio???!!!! ma che chiudere!!!! non se ne parla!!!! troverai lo stesso 10 minuti per il blog….. a costo di rinunciare al pranzo!!!!
    naturalmente stavo skerzanzo….. (ma solo riguardo al pranzo….)
    ciao


Rispondi

