19
Ott
06

Annunciando Ubuntu 7.04… FF

Tra poco uscirà Ubuntu 6.10 “Edgy Eft”, prevista per il rilascio il 26 ottobre (“The Day After Vista”), e le polemiche sulla validità di questa nuova release sono nell’aria, specialmente nei forum di ubuntu (http://www.ubuntuforums.org/). In particolare, da molti utenti questa Edgy Eft viene definita “una Dapper con un po’ di apt-get”; ovvero, per i non addetti ai lavori, un semplice aggiornamento dei programmi inclusi nella precedente 6.06 “Dapper Drake”.

Come da definizione, Edgy Eft è però una release a parte, dedicata fin dalla nascita alla comunità di sviluppatori di Ubuntu. Le modifiche sono infatti state tante, ma solo poche di queste sono immediatamente visibili all’utente finale. Credo che però siano da sottolineare due aspetti estremamente importanti:

  1. i notevoli miglioramenti in avvio e spegnimento, come le limature date qua e là al sistema (piccole singolarmente, ma notevoli nell’insieme);
  2. l’INCREDIBILE numero di specifiche inserite in launchpad, con ottime idee e proposte per rendere Ubuntu sempre più vicina a risolvere il bug #1

Facendo tesoro degli errori e delle conquiste di Edgy Eft, gli sviluppatori di Ubuntu già iniziano a pensare alla prossima release, che riprende un ciclo semestrale. Ubuntu 7.04 è stata annunciata ieri da Mark Shuttleworth, ed il nome prescelto è…

Feisty Fawn

ovvero, in italiano, all’incirca “giovane cervo eccitato”. E la release sarà una di quelle memorabili.

Diversamente da Edgy Eft, per la quale gli obiettivi non erano stabiliti, ma gestiti dagli stessi sviluppatori, per Feisty si ritorna al ‘vecchio’ processo decisionale che vede in Mark (sabdfl) il leader dell’intero sviluppo. E gli obiettivi sono precisi: migliorare il più possibile le funzionalità visibili dall’utente finale, sfruttando le tecnologie messe a punto con Edgy e nel mondo di xgl/aiglx/compiz/beryl.

Lo ammetto: già non vedo l’ora di provarla…

Annunci

0 Responses to “Annunciando Ubuntu 7.04… FF”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: