24
Dic
06

Auguri, particolari

Finita la cena della Vigilia, ovviamente mi sono spostato davanti a questo mio amore/odio che è il pc.

E mi sono aperto davanti il blog, per cercare di scrivere un post un po’ felice in questi giorni in cui la felicità sembra d’obbligo.

Non ho trovato frasi natalizie, ma mi è venuta in mente la dolce voce di Giovanni Paolo I, Albino Luciani, che, durante una delle 4 udienze dei suoi 33 giorni, recita una poesia di Trilussa. Il video è disponibile qui (è un servizio dell’allora Rai Due, le parole di papa Luciani sono intorno al 2° minuto).

Non è molto natalizia, ma è piena di speranza. Spero possa essere un augurio per tutti, per vedere un lungo cammino “fino là in fonno, dove c’è un cipresso/fino là in cima, dove c’è la Croce”.

La guida

Quela Vecchietta ceca, che incontrai
la notte che me spersi in mezzo ar bosco,
me disse : – Se la strada nu’ la sai,
te ciaccompagno io, chè la conosco.

Se ciai la forza de venimme appresso,
de tanto in tanto te darò una voce
fino là in fonno, dove c’è un cipresso,
fino là in cima, dove c’è la Croce… –

Io risposi: – Sarà… ma trovo strano
che me possa guidà chi nun ce vede… –
La Ceca, allora, me pijò la mano
e sospirò: – Cammina! –

Era la Fede.

Trilussa

2 Responses to “Auguri, particolari”


  1. 1 Lorenzo
    26 dicembre 2006 alle 17:33

    Bella, bella, bella, sono contento ke hai scelto 1 poesia del grande Trilussa!!!! bè, ke dirti, tantissimi auguri anke a te damià, ke tu possa darti x trovare la felicità ke tanto cerchi!
    1saluto.
    Lorenzo

  2. 27 dicembre 2006 alle 19:00

    Ciao.

    Ho letto da qualche parte su questo blog il commento di Carlo Melina sui movimenti ecclesiali ,e in particolare sui neocatecumenali.Vorrei farvi partecipi che nel blog:

    http://neocatecumenali.blogspot.com

    e nel sito

    http://www.internetica.it/neocatecumenali/index.html

    si sta conducendo un’analisi molto seria delle devianze del Cammino Neocatecumenale,al di là delle apparenze mediatiche e della propaganda che è stata costruita su questo movimento.

    Auguri di buon anno a tutti.


Rispondi

