Dopo tanto e tanto tempo, provvedo finalmente a scrivere una guida (quasi) definitiva all’utilizzo di eciadsl su Ubuntu (come anche con Xubuntu, Kubuntu, Gubuntu, Edubuntu, e tutte le derivate… ed in realtà, dovrebbe essere uguale anche con mamma Debian), guida che cercherò di tenere aggiornata grazie ai commenti e a chiunque voglia dare una mano…
Visto che è difficile scrivere un articolo rivolto a tutti, cercherò di essere il più prolisso possibile. Meglio tanto ed inutile che poco ma incomprensibile, no?
Alcuni magari si chiederanno cosa sia eciadsl; è presto detto: eciadsl è un driver che permette di utilizzare alcuni tra i modem ADSL USB più diffusi, su GNU/Linux. Non è per tutti i modem USB ADSL, però: la lista dei modelli supportati la potete trovare qui http://eciadsl.flashtux.org/modems.php.
Altra nota, piccola piccola ma che per correttezza devo dirvi, è: la soluzione più rapida ai problemi dei modem USB ADSL è… non usare i modem USB! I modem Ethernet sono abbastanza diffusi, e vi consentono una configurazione molto più semplice del computer; se poi acquistate un router (anche a poco), avrete anche altri vantaggi, di natura differente (anche se è bene ricordare che un router per un solo pc è inutile, se non a volte dannoso…). Quindi, se appena potete, considerate l’acquisto/sostituzione con un modem Ethernet, e non USB… e questa guida non vi sarà di nessuna utilità, ma vivrete comunque tranquilli. Comunque, i modem USB sono i più diffusi tutt’ora.

Ultima nota: in fondo, questa guida sarebbe inutile. Tutta la documentazione reperibile su http://eciadsl.flashtux.org/doc.php è di ottima qualità, e multilingue. Questa guida vuole solo essere una mia “riscrittura”, semplificata in alcune parti, spero utile a qualcuno.

Cominciamo quindi questa grandiosa

Guida galattica ai driver eciadsl su Ubuntu

La prima cosa che dovrete fare, è reperire i driver eciadsl. Fino a qualche mesetto fa, era necessaria una piccola modifica per utilizzarli con Ubuntu (da edgy in poi), e non c’era un pacchetto .deb di cui mi fidassi (magari erano ottimi, ma insomma, io non ero mai riuscito a farli funzionare…). Il 13 agosto 2007 è stata invece rilasciata la versione 0.12, perfettamente funzionante, anche come .deb!
Iniziamo quindi con il download di eciadsl-usermode 0.12 da qui http://eciadsl.flashtux.org/download/debian/etch/eciadsl-usermode_0.12-1_i386.deb (ad ogni modo, l’elenco dei downloads possibili lo trovate a http://eciadsl.flashtux.org/download.php. Una volta scaricato, basta portarlo nella vostra Ubuntu ed installarlo con un bel doppio click sul file.

Installazione

L’installazione in passato richiedeva la compilazione del pacchetto; è ancora possibile, ma visto che abbiamo un bel .deb, vi consiglio di utilizzarlo, in modo da mantenere il più possibile pulito il sistema.

File Synch

Ecco, questo è il passo più arduo. Ho due modi per superarlo, entrambi funzionanti. A voi la scelta:

a. se avete Windows a disposizione

Se potete installare il vostro modem in Windows (non so se funziona in Vista… fatemi sapere), come nel caso di un pc in dual boot, vi consiglio di generare un file synch (serve al driver per ottenere alcuni dati su linea e modem) direttamente da Windows:

  1. Scarica e installa l’ultima versione del pacchetto sniffer USB. Puoi trovarla qui: http://benoit.papillault.free.fr/usbsnoop/ (La documentazione per Snoopy -sniffer USB- è disponibile qui: http://benoit.papillault.free.fr/usbsnoop/doc.php)
  2. Disconnetti da internet, disabilita l’autoconnessione e scollega tutte le periferiche USB (eccetto il modem).
  3. Avvia lo sniffer e installa il filtro sul “modem Wan”, quindi scollega e ricollega il modem.
  4. Appena le luci rosse e verdi sono fisse, disinstalla i filtri. I pacchetti sniffati dovrebbe essere nel file C:\WINDOWS\usbsnoop.log
  5. Se Linux è su quello stesso pc, riavvia sotto Linux. In qualunque altro caso, recupera il file indicato e trasferiscilo sotto Linux.
  6. Una volta portato il file usbsnoop.log in Linux, meglio se nella tua cartella home, apri il terminale (per Ubuntu: Applicazioni -> Accessori -> Terminale) ed esegui questo comando (premendo invio al termine):
    eciadsl-vendor-device.pl usbsnoop.log -chipset=#YOUR_MODEM_CHISPET#
    (sostituisci #YOUR_MODEM_CHIPSET# con il nome del chipset del tuo modem, GS7070 o GS7040, trovi il suo nome nell’elenco dei modem…)
  7. ora nella tua home (o comunque nella cartella dove trovi usbsnoop.log) dovresti trovare un file .bin . Ora esegui questo comando, sempre dal terminale:
    sudo mv #NOME_FILE_BIN# /etc/eciadsl/
    dove sotituirai #NOME_FILE_BIN# con il nome del file, appunto. Ti chiederà la password, devi inserire la tua (no, non vedrai asterischi… e non è un bug!).

b. qui sul pc ho solo Linux

La cosa è un pochino più complessa… Dovrai scaricare il file http://eciadsl.flashtux.org/download/eciadsl-synch_bin.tar.bz2 , decomprimerlo e quindi mettere tutto quello che contiene nella cartella /etc/eciadsl/, con un comando come questo:
sudo mv * /etc/eciadsl/
(ovviamente prima dovrai fare cd /nome/della/cartella/ dove hai scompattato)

Configurazione

Stiamo finendo…
Se avete generato da windows il vostro file synch, siete ormai a posto; altrimenti dovrete fare vari esperimenti.
Dal solito nostro amico Terminale, lanciate
sudo eciadsl-config-text
premendo invio alla prima domanda (la versione grafica, eciadsl-config-tk, richiederebbe lo scaricamento di un pacchetto da internet… a cui non abbiamo accesso!).
Vi basta seguire le indicazioni che vedete comparire, sono abbastanza semplici, anche se in inglese.

In particolare, vi verranno chieste le seguenti informazioni:

  1. username (assegnatovi dall’ISP, lo stesso usato in win)
  2. password (da ripetere; senpre quella usata anche in win)
  3. provider: dovete inserire il numero d’ordine tra quelli elencati (in particolare, per l’Italia: 41. Alice Telecom, 42. Infostrada, 43. Telecom Italia, 44. Tiscali Italia)
  4. DNS1: basta premere invio, se non avete motivi per cambiarlo
  5. DNS2: come per il DNS1
  6. VPI: se non è già indicato, vi basta guardare il numero composto in windows. Quasi sicuramente quel numero è 8,35: in tal caso dovrete inserire 8
  7. VCI: la seconda parte del numero; quasi certamente sarà 35
  8. Modem: inserite il numero d’ordine del modello del vostro modem
  9. VID1: dovrebbe bastarvi premere invio; altrimenti, controllate nella lista dei modem compatibili (segnalata all’inizio della guida)
  10. PID1: come VID1
  11. VID2: come VID1
  12. PID2: come VID1
  13. Chipset: anche qui, dovrebbe già essere impostato, vi basta premere invio
  14. Interfaccia ALT per SYNCH: presumo basti premere invio, anche se ci sono incongruenze tra i driver e l’elenco dei modem.
  15. Interfaccia ALT per PPPOECI: vedi ALT per SYNCH (n. 14)
  16. file SYNCH: qui dovete indicare il numero d’ordine del file synch da voi generato, o altrimenti temo dovrete inserirne uno e proseguire. I file che hanno più possibilità di funzionare con il vostro modem sono indicati nella ormai celebre lista dei modem compatibili.
  17. PPP mode. Qui, presumo basti premere invio. So che non tutti i provider usano la stessa modalità, ma di solito la più diffusa è PPPoATM, il default. Altrimenti, vi suggerisco di controllare la documentazione ufficiale (http://eciadsl.flashtux.org/doc.php).
  18. DHCP: quasi sicuramente, come indicato, dovrete digitare n e premere invio
  19. Indirizzo statico: anche qui, è estremamente probabile sia necessario per voi digitare n e premere invio.

Connessione

Per connettervi, vi basta dal terminale digitare
sudo eciadsl-start
e controllare che arrivi alla fine, a confermarvi l’avvenuta connessione. Se avete generato il synch da windows non dovreste avere problemi, altrimenti sarà necessario riavviare il modem (normalmente, staccarlo dal cavo USB e riattaccarlo), e ripetere
sudo eciadsl-config-text
questa volta però digitando 3 come risposta alla prima domanda, quindi selezionando un altro file synch. Quindi ripetere eciadsl-start, e via di seguito.
Potreste avere un problema, però.
Ad un certo punto, il driver potrebbe piantarsi con la scritta
[EciAdsl 4/5] Connecting to provider...
E qui possiamo usare un piccolo trucchetto: da terminale (semmai apritene uno nuovo… anche se ci deve essere sicuramente un metodo più elegante) digitate
sudo killall eciadsl-pppoeci
senza staccare il modem e senza chiudere il terminale di prima. Dopo qualche secondo la connessione dovrebbe avvenire senza alcun problema.

Minutaglie

Vi suggerisco di creare per i due comandi un “launcher” sul desktop: non è difficile da realizzare. Dovete solo assicurarvi che i due “launcher” eseguino il comando “nel terminale”, e rispettivamente
sudo eciadsl-start
e
sudo killall eciadsl-pppoeci
(se siete ancora più esperti, allora potrete fare uno script sh…)

Conclusioni

Mi sembra di aver riportato tutto; mantengo aperti i commenti a questa pagina, che cercherò di tenere aggiornata, soprattutto in vista dell’uscita di Ubuntu 7.10 “Gutsy Gibbon”, che potrebbe, come in passato, riservarci sorpresine indesiderate…
Ciao a tutti, bella gente!

[p.s.: alcuni passi di questa guida sono tratti non solo da precedenti miei post, ma anche dalla documentazione ufficiale di eciadsl, reperibile su http://eciadsl.flashtux.org/doc.php. E poiché tale documento è rilasciato sotto GNU General Public License version 2 o superiore, provvedo a mia volta a licenziare questo mio how-to con la medesima licenza, disponibile su http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html]

[update #1: aggiunte le voci di configurazione richieste, e suggerimenti su cosa inserire. Grazie Marco]


59 Responses to “Eciadsl: LA guida”


  1. 25 settembre 2007 alle 20:13

    ciao,io ho provato i tuoi comandi e sono arrivato alla configurazione del modem ma proprio qui mi si pone una domanda ma non so dare risposta.la domanda è questa:Type in a VID1 (4-digit hexadecimal)?cosa vorrà dire?che cosa devo digitare?

  2. 25 settembre 2007 alle 20:27

    @Marco: quel campo, come tanti altri, se hai selezionato bene il tuo modem, è già settato: ti dovrebbe bastare premere ‘invio’ per confermare il valore di default. Tra gli altri valori da confermare nel default, c’è il PID1, il VID2 ed il PID2 (non ricordo se li chiede tutti). Mi farò un giretto nella utility di configurazione ed aggiungerò le indicazioni necessarie. Se trovi altre difficoltà, segnalamele, ché possiamo migliorare la guida! Happy hacking

  3. 26 settembre 2007 alle 11:58

    ciao grazie per la risposta ma dove posso trovare le informazioni del mio modem?queste sono le voci che mi mancano: gs chipset,alt pppoeci,pppmode il resto sembra funzionare.

  4. 26 settembre 2007 alle 16:43

    @Marco: ho provveduto a riguardarmi dopo tanto tempo le voci di configurazione, ed ho aggiunto dettagliate istruzioni per le risposte da fornire. Spero siano utili e chiare… altrimenti, fammi sapere!

  5. 5 ottobre 2007 alle 14:19

    ciao ho completato tutte le risposte della compilazione del modem e quando digito sudo eciadsl-start mi compare questo: [eciadsl 1\5] setting up usb support…
    preliminary usb device filesystem is ok cosa devo fare?il mio modem è un’Aethra Starmodem UM 1040 se riesci a trovarmi la configurazione sei un genio.a presto grazie

  6. 7 ottobre 2007 alle 15:36

    ciao,se vai su libero nella voce assistenza troverai il mio modem.sarà compatibile?ma con il cd live di ubuntu è possibile connettersi a internet o devo per forza installarlo nel computer?a presto

  7. 9 ottobre 2007 alle 16:04

    damidalla che fine hai fatto?

  8. 9 ottobre 2007 alle 20:25

    @Marco: ricominciato l’anno accademico, e, quindi, le lezioni…
    Ho controllato sul sito di eciadsl, il modem risulta PIENAMENTE supportato. La scritta che hai riportato tu ([eciadsl 1/5] setting up usb support) è normalissima, anzi, guai se non ci fosse. È, come indicato, il primo dei 5 passaggi.
    Per la configurazione con eciadsl, credo che il tuo sia il caso più felice possibile. Il tuo modem, come avrai letto, è il numero 1 della lista (ti basta premere invio!); tutte le opzioni indicate di default per il tuo modem vanno benissimo. Sembra inoltre che funzioni a meraviglia con il file synch di default, quindi anche lì nessun problema; se usi il tuo file synch creato da windows, ancor meglio.
    In pratica, non riesco a capire esattamente quale problema tu abbia incontrato. Fammi sapere…
    Good luck!

  9. 11 ottobre 2007 alle 13:13

    ciao il mio problema è che nel terminale dopo aver risposto alle domande quando digito sudo eciadsl-start mi compare scritto [eciadsl 1/5] setting up usb support…
    preliminary usb device filesystem is ok
    dopo si ferma e non succede nulla.si ferma al primo passaggio.ho notato che il modem che ho io, si
    è un aethra starmodem um 1020 ma non è uguale a quello della lista dell’eciadsl flashtux.vai su libero se puoi poi alla voce installazione modem adsl e ancora vai all’elenco completo dei modem,li troverai la foto del mio modem.non so perchè si ferma al passaggio 1,forse devo digitare qualcosa.ho provato a premere invio ma non succede niente.spero che tu mi dia una risposta miracolosa stavolta hi hi a parte gli scherzi,aspetto notizie.grazie ciao

  10. 18 ottobre 2007 alle 15:53

    @Marco: scusami intanto per il ritardo immenso tra le domande e la risposta… almeno, spero che questa sia la volta buona!
    “Purtroppo” il tuo modem non è supportato da eciadsl (e anche se lo fosse, non saprei come risolvere i tuoi problemi). C’è però una stupenda guida nell’help comunitario di Ubuntu, vedi su https://help.ubuntu.com/community/UsbAdslModem/ueagle-atm , dove vedrai che per il tuo modem è necessario usare i driver ueagle-atm… e sembra sia anche più semplice di eciadsl!
    Fammi sapere se è finalmente un quesito risolto. Buona giornata!

  11. 12 GASPARE
    28 ottobre 2007 alle 21:25

    Ciao, dopo che ho dato il comando “eciadsl-start” il terminale mi rimanda
    ” [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware
    ERROR: modem not found ”
    Che devo fare? il mio modem è un Michelangelo usb cx e ho una connessione tele2.

    P.S.: tra le tante guide che ho trovato la tua è la migliore perchè più semplice, senza paroloni e altro…

  12. 13 smemorex
    2 novembre 2007 alle 11:29

    ciao avete provato su gutsy?
    io ho provato il modem dlink dsl-200 b1(2001:5100),non trovo le specifiche esatte per questo modem
    Ho messo i deb dell’eciadsl-usermode 0.11 e anche se si sincronizza mi dice modem hung up al momento della connessione,suggerimenti?

  13. 2 novembre 2007 alle 16:42

    @un po’ tutti: mi sto lentamente riprendendo da “febbre-e-problemi-intestinali”, quindi chiedo vènia per i ritardi nelle risposte…

    @GASPARE: provvederò ad informarmi un po’ sul tuo modem, spero di poterti dare qualche informazione tra poco.

    @smemorex: non mi risultano particolari novità di Gutsy che debbano bloccare eciadsl. Ciò detto, però, non tocco eciadsl da mesi, ormai (il mio Linksys fa il suo sporco lavoro!), se non provando il configuratore, che è leggermente cambiato, ed i setup.
    Le specifiche esatte del D-link dsl-200 b1 sono già nel driver che possiedi, basta selezionarlo con il suo numerino quando ti viene richiesto, e confermare tutte le impostazioni già inserite per “default” (sono già quelle ideali). Sul “modem hung up” devo fare un paio di controlli, ti faccio sapere presto (spero!).

  14. 15 Amedeo
    4 dicembre 2007 alle 12:28

    Ciao,
    seguo la procedura e va tutto ok, compresa la sincronizzazione. Mi dà però questo problema:
    pppd: In file /etc/ppp/peers/adsl: unrecognized option ‘pty’
    ERROR: failed to connect
    Qualche consiglio?Grazie

  15. 16 niko
    22 dicembre 2007 alle 16:04

    ciao ragazzi…volevo parlarvi del mio problema…sto tentando ormai da un po’ di riuscire a connettermi con il mio ubuntu gutsy 7.10 ma nulla da fare…ho seguito alla lettera tutti i passi della documentazione riuscendo a trovare tutte le informazioni sia sul provider che sul synch e cosi’ via…configuro tutto (e alla fine della configurazione mi dice Configuration updated with success !) e mi riepiloga i parametri inseriti:

    ##############################

    ==== Configuration will be created with these values :

    + User : nikofigio

    + Password : (hidden)

    + Provider : IT..Tiscali Italia

    DNS 1 : 213.205.32.70

    DNS 2 : 213.205.36.70

    + VPI/VCI : 8/35

    + Modem : Aethra Starmodem

    GS chipset : GS7070

    VID1/PID1 : 0659/0915

    VID2/PID2 : 0915/0916

    ALT SYNCH : 4

    ALT PPPOECI : 4

    + .bin file : /etc/eciadsl/synch01.bin

    + PPP mode : VCM_RFC2364

    + use DHCP : no

    + use static IP : no

    #############################

    dopodiche’…lancio il comando eciadsl-start..e si ferma al secondo passo con un errore…ecco qua:

    #############################

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    ERROR: modem not found

    ############################

    ho provato anche a lanciare il comando eciadsl-doctor (che a quanto ho capito fa una sorta di diagnostica)
    e anche qui pare che ci sia qualcosa che non va…ecco l’output…

    ############################

    root@niko-desktop:/media/disk/eciadsl-synch_bin# eciadsl-doctor

    You are using linux kernel version 2.6.22-14-generic

    Support for USB is OK

    Preliminary USB device filesystem is OK

    dabusb module is not loaded: OK

    UHCI support is OK

    OHCI support is not needed

    /dev/ppp is OK

    HDLC support is OK

    HDLC support is OK (no bug)

    I cannot find your ADSL modem: Fatal

    ################################

    ho un modem aethra starmodem che si attacca al pc tramite usb con TISCALI FLAT…
    vi prego di aiutarmi…grazie del vostro aiuto…a presto e buon lavoro…

  16. 17 Meriz
    11 gennaio 2008 alle 00:34

    Ho lo stesso problema di Nico con uno Zyxel 630 (uso Gutsy su Wubi)… se ne vengo a capo vi farò sapere!

    ciao ciao

  17. 18 Christian
    11 gennaio 2008 alle 18:59

    Ciao damidalla gran bel blog^^, porgo il mio problema: ho installato linux kubuntu7.10 ma nn mi riconosce il files system ntfs quindi mi e’ impossibile accedere alle cartelle di windows;devo configurare qualkosa in linux sulle partizioni ntfs ? Prima di procedere preferisco dei consigli nn vorrei perdere il file system di windowz ;grazie in anticipo
    (spero poi di riuscire a configurare il mio modem dataway usb ..i passi ke hai elencato sopra li ho presi alla lettera ma nn si sa mai kon questi winmodem grrrrrrrrrr)per ora vorrei ke linux mi vedesse tutti gli hd kon files system ntfs . ciaooooooo

  18. 19 Christian
    12 gennaio 2008 alle 00:10

    Risalve!
    ekko l’errore x la configurazione del modem
    Can’t open -chipset#GS7470#: No such file or directory at /usr/bin/eciadsl-vendor-device.pl line 334, line 4779568.
    WARNING: interrupt packet not detected! File ‘synch999.bin’ was generated anyway but is probably incorrect.
    Per il resto ho risolto kon le partioni ntfs ^^

  19. 20 Christian
    12 gennaio 2008 alle 15:43

    Risoltooooooooooooo ^^
    Ho scarikato il pakketo eciadsl-synch_bin.tar.bz2, scompattato in ect/eciadsl , seguito tutti i tuoi passi riportati sopra e scelto il gs7470_synch05.bin (per ki ha il modem dataway usb) e kome x magia connesso ^^

  20. 21 Christian
    15 gennaio 2008 alle 01:06

    Bello belloooooooo funziona kon il winmodem^^
    Potete darmi solo una mano a creare un launcher x i comandi di connessione e sconnessione modem ?
    Grazi in anticipo .
    Ciao a presto ^^

  21. 25 gennaio 2008 alle 16:07

    Chiedo perdono per non aver risposto a nessuno…

    @Christian: per creare i “launcher” ti basta click dx sul desktop -> “Crea lanciatore”
    Inserisci il nome che vuoi, e metti nello spazio “comando” il comando che vuoi eseguire (es.: sudo eciadsl-start). Puoi anche scegliere l’icona che vuoi (ricordando che le icone di sistema sono in /usr/share/icons mentre quelle da te installate sono in ~/.icons ).

  22. 12 febbraio 2008 alle 13:58

    CiaO Ragazzi …
    Ho installato Ubuntu 7.10 ..
    Sul mio pc ..[ Amd Athlon 64 Processor ]
    L’installazione è andata tutto a buon fine…
    Adesso xrò devo installare il Mio Modem Adsl …
    è D-Link DSL 200 … 4 mega … Con Tiscali Italia ..
    Ho provato a scaricare i driver x il Modem …
    Ho scaricato Questo http://eciadsl.flashtux.org/download/debian/etch/eciadsl-usermode_0.12-1_i386.deb

    Xrò Quando vado ad installare il file .deb su Ubuntu … mi dice…
    Errore.. Compatibile solo con i386 ….
    Infatti iO Ho Amd Athlon 64 ….
    Mi chiedevo se esistessero i driver del mio modem…xrò conpatibile con Architettura Amd64??

    AiutOoOoOoOo!!!

    Grazie .. Aspetto Risposte …
    =)

  23. 13 febbraio 2008 alle 15:14

    @Johnny: il tuo commento era nella spam! Cmq, provvedo subito a rispondere. Ti basterà compilare il pacchetto, non è cosa particolarmente difficile. Sono ovviamente a completa disposizione per indicarti come fare!

  24. 25 alberto
    21 febbraio 2008 alle 11:29

    DANIDALLA ho un modem webpower adsl abbonamento infost*ada ho seguito tutta la tua guida fila tutto liscio fino a quando si blocca in connecting provider allora li come consigli apro un altro terminale e lancio sudo killall eciadsl-pppoeci cosicche nell’altro terminale continua il processo ma poi si ferma cosi…
    [Eciadsl 5/5] setting up route table…

    waiting for ppp0…
    Adding default route… SIOCADDRT: File exist
    failed to set default route to ppp0
    che devo fare dopo tante fatiche nn voglio mollare proprio adesso… aspetto tue notizie

  25. 26 Piero
    2 aprile 2008 alle 15:57

    ciao,
    sono nuovo nel mondo linux e ho trovato questa guida per installare e configurare il mio modem d-link dsl200 fornito da wind-infostrada.
    devo complimentarmi per la spiegazione chiarissima dei vari passaggi.
    ho fatto tutto ma credo che alla fine non si colleghi.
    comunque, dopo aver settato le varie cose, lancio il comando:
    sudo eciadsl-start
    ed ecco cosa succede:

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…
    Preliminary USB device filesystem is missing… trying to mount

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…
    Warning: firmware seems to be already loaded

    Check that your modem is OFF before running eciadsl-start (if modem is
    powered on, then unplug/replug it)

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…
    OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

    [EciAdsl 4/5] Connecting to provider…

    using channel 1

    Using interface ppp0

    Connect: ppp0 /dev/pts/1

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]

    LCP: timeout sending Config-Requests

    Connection terminated.

  26. 6 maggio 2008 alle 17:40

    Anzitutto, complimenti per il blog.
    Ho seguito le tue istruzioni, ma ho avuto il seguente problema, e ti ringrazio sin d’ora se potrai aiutarmi a risolverlo.

    Premetto che ho un modem usb adsl AM100 GoMedia, che risulta supportato (http://eciadsl.flashtux.org/modems.php?lang=en&modem=82).

    Ho effettuato il download di eciadsl-usermode 0.12 (http://eciadsl.flashtux.org/download/debian/etch/eciadsl-usermode_0.12-1_i386.deb), l’ho copiato su Ubuntu (presente nel mio pc tramite wubi: http://wubi-installer.org/) e l’ho installato con un doppio click sul file.

    Al termine dell’installazione, mi è però comparso il seguente errore:

    usermode drivers for eci adsl modem.
    The eciadsl-usermode package contains the driver for the ADSL USB modem called ECI Hi-Focus. It is not a kernel module, but a user-mode program that handles the modem. A kernel module is under development.

    Grazie mille per l’aiuto che vorrai darmi.

  27. 28 Davis
    19 maggio 2008 alle 08:52

    @Niko, Meriz:

    Anch’io ho il vostro stesso identico problema, che pare non sia stato preso molto in considerazione dal momento che nessuno ha dato una risposta alla nostra domanda [tranne damidalia]; comunque posseggo un modem zyxel 600 series [P 630 S1] e al punto 2 anche la mia Ubuntu 8.04 i386 mi da’ l’errore che segna la non presenza del modem. Spero che qualcuno sia riuscito a risolvere quest’imprevisto :D. Un saluto a tutti: CIAO 😉

  28. 29 ag
    25 giugno 2008 alle 20:53

    salve sono poco pratico, ho ubuntu 8.04 dove devo scrivere la riga ” sudo mv * /etc/eciadsl/ “.
    help me.
    grazie

  29. 25 giugno 2008 alle 23:25

    @ag: quelle righe di “codice” sono da inserire nel terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale). Suggerimento: il terminale è molto utile, forse ti conviene aggiungerlo al pannello (click destro sull’icona del terminale nel menu, quindi scegli “Aggiungi questo lanciatore al pannello”).
    Buon divertimento!

  30. 31 Pelo Ponneso
    7 luglio 2008 alle 11:22

    ciao ho effettuato tutti i passaggi ma dopo che digito la stringa nel terminale mi da questo errore:

    “Can’t open -chipset=GS7070: Nessun file o directory at /usr/bin/eciadsl-vendor-device.pl line 120. WARNING: interrupt packet not detected, file synch999.bin generated anyway but should not be correct”

    cosa sbaglio?
    il file usbnoop.log è presenta nella cartella windows nella partizione di windows

  31. 32 MAD
    9 luglio 2008 alle 18:03

    Ciao hai novità sull’errore MODEM HUNG ON?Ho un modem DSL-200 generation III USB.
    Mi dà l’errore sia con un il .bin da sniff che con quello precompilato.

  32. 33 Zauruk
    27 luglio 2008 alle 07:14

    Salve damidalla, complimenti per la guida utilissima purtroppo però tutto si impalla all’ultimo punto il 5/5, con la scritta “waiting fot tap0”, ho letto qualcosa su rp-pppoe centra qualcosa, devo installarlo? Uso ubuntu 8.04.1 e il un modem D-Link DSL-200.
    Non riesco a capire perchè non riesco a navigare, sotto ci son due delle configurazioni che ho provato, con l’output del eciadsl-start.

    ==== Configuration will be created with these values :

    + User : eu34299994@tele2.it
    + Password : (hidden)
    + Provider : Other
    DNS 1 : 193.12.150.2
    DNS 2 : 212.247.152.2
    + VPI/VCI : 8/35
    + Modem : D-Link DSL200 generation III
    GS chipset : GS7470
    VID1/PID1 : 0915/8104
    VID2/PID2 : 0915/8104
    ALT SYNCH : 0
    ALT PPPOECI : 0
    + .bin file : /etc/eciadsl/gs7470_synch999.bin
    + PPP mode : LLC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS
    + use DHCP : yes
    + use static IP : yes

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…

    OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

    [EciAdsl 4/5] Connecting to provider…

    Connection successful

    [EciAdsl 5/5] Setting up route table…

    Waiting for tap0…

    ==== Configuration will be created with these values :

    + User : eu34299994@tele2.it
    + Password : (hidden)
    + Provider : Other
    DNS 1 : 193.12.150.2
    DNS 2 : 212.247.152.2
    + VPI/VCI : 8/35
    + Modem : D-Link DSL200 generation III
    GS chipset : GS7470
    VID1/PID1 : 0915/8104
    VID2/PID2 : 0915/8104
    ALT SYNCH : 0
    ALT PPPOECI : 0
    + .bin file : /etc/eciadsl/gs7470_synch999.bin
    + PPP mode : LLC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS
    + use DHCP : no
    + use static IP : no

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…

    OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

    [EciAdsl 4/5] Connecting to provider…

    Connection successful

    [EciAdsl 5/5] Setting up route table…

    Waiting for tap0…
    ERROR: couldn’t set your static IP or your external gateway
    If you don’t use PPPoE, please check your configuration.

  33. 25 ottobre 2008 alle 16:18

    che cosa intendi quando devo inserire il nome del chipet…….. trovi il suo nome nell’elenco dei modem…? ehm exkuse me ma dove di preciso?

    sono un newbie di linux

  34. 35 gabo
    2 novembre 2008 alle 11:57

    anche io ho lo stesso problema di zauruk. idee????

  35. 36 Riccardo
    4 novembre 2008 alle 01:24

    Ciao a tutti in particolare alla creatrice del sito Damidalla, è a lei infatti che mi rivolgo, ovviamente sempre per questioni legate ad internet in ubuntu Hardy Heron, allora ho un medem usb Dsl-200 generation III, ho seguito tutte le tue istruzioni però alla fine ecco come vanno le cose:

    puz@puz-desktop:~$ sudo eciadsl-start
    [sudo] password for puz:

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…

    OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

    [EciAdsl 4/5] Connecting to provider…

    using channel 11
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    LCP: timeout sending Config-Requests
    Connection terminated.

    A questo punto (o anche mentre appare la scritta infinita “Connecting to provider… “) stacco il modem e riattaco ed ecco cosa viene fuori:

    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 6804), status = 0x0
    Modem hangup
    using channel 12
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    LCP: timeout sending Config-Requests
    Connection terminated.

    Come è possibile?
    Ho riprovato diverse volte e adesso son pieno di file usbsnoop, bin etc..
    Non riesco poi a scompattare nella cartella eciadsl i vari files bin perchè non mi è permesso, mi sembra una scemenza!! Dico io, per qualsiasi scemenza mi chiede la password e per questo perchè non me la chiede? Il comando che hai scritto tu non saprei completarlo (cioè sudo mv * /etc/eciadsl/) ti prego di farmi un esempio, io ho scompattato il file nella cartella /home/puz/ e mo?
    Ho due altri problemi in “network manager”:
    1. cosa c’entra network manager con quello che stiamo facendo
    2. ho solo due possibilità: Wired connection e Point to point, per sbaglio ho selezionato wired connection e ora mi è impossibile togliergli il segno di spunta!! Se lo tolgo dopo 10 secondi si rimette da solo.

    Ultimo ma importantissimo problema!! Sono stanco di dover digitare ogni 2 secondi la password, non c’è un modo per accedere come super fico root e non digitarla più?

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  36. 37 Riccardo
    4 novembre 2008 alle 10:37

    Eccomi nuovamente qua, prima che tu mi risponda devo dirti una cosa….mi sono accorto che i kernel dal 2.6.0 al 2.6.6 devono essere patch-ati, ecco probabilmente perchè non funzionava… nella pagina di download Eciadsl appena sotto ai downloads delle varie versioni c’è una taballa per i kernel che hanno bisogno di patch o no.
    Il mio è 2.6.24 e quindi ne ha bisogno, a questo punto si pone sempre lo stesso problema, non potendo effettuare l’accesso da root devo per forza scrivere dal terminale iniziando con sudo…..ma poi? Non c’è un sito con la lista dei comandi da terminale per xubuntu?
    Grazie Riccardo.

  37. 4 novembre 2008 alle 21:51

    Intro.
    Non pensavo di rispondere oltre ad una guida che avevo scritto mesi e mesi fa e che forse neppure ricordavo.
    Però vedo che i problemi con i modem usb adsl restano, e che sommati ai problemi di altro genere diventano insormontabili montagne.
    Sto leggendomi i commenti, e vedrò di rispondere qualcosa di decente.
    Intanto, qualche rapidissima risposta che mi viene in mente così, en passant

    1. io sono di genere maschile………
    2. 2.6.24 > 2.6.6 – non è un numero decimale con una parte “superdecimale”, ma solo un programma (il kernel) in versione 2.6 e nella sua 24ma incarnazione… Tutto questo per dire che, ok, non è testato, ma non è sicuramente necessario mettere una patch vecchia come il mio ex pc…
    3. un modo, lo confesso, c’è per non inserire sempre “sudo” nel terminale. È pure piuttosto semplice. Molto semplice. Anzi, i modi sono tantissimi. Però non li dirò.
    Perché? Semplicissimo. L’essere superutenti permette di cancellare un intero hard disk, o di distruggere il mondo intero con un rm -rf (cosa da me fatta, lo confesso, sovrapensiero, senza ricordare di aver linkato simbolicamente TUTTO il mio albero delle directory in una subfolder di /etc – mio dio, ho ancora i brividi a pensarci).
    Il rischio è quindi grande e richiede esperienza per essere evitato. Se non sapete come non scrivere sempre sudo, vuol dire che questa esperienza non l’avete, e presumo concorderete con me nel pensare che è meglio perdere 5 minuti in più che avere 5GiB di dati in meno…

    Adesso mi informo, e vi faccio sapere……

  38. 4 novembre 2008 alle 22:09

    comincio a rispondere

    @TEkRULEZ: mi sa che proprio non ho capito. Il nome del chipset viene inserito in automatico previo inserimento del nome del modem (immettendo il numero d’ordine dall’elenco presentato).
    Non saprei cosa altro si debba inserire…

  39. 40 Riccardo
    5 novembre 2008 alle 00:39

    Scusa per il femminile, me ne sono accorto solo dopo..
    Allora, sono riuscito ad accedere come root (mi sono dimenticato di dirti che stò usando la versione che si installa tramite wubi quindi come applicazione di windows e a parte questo problema di internet va benissimo, velocissima), era ora..in effetti non era così difficile, bastano solo due passi, che come hai suggerito è meglio non dire.
    Stavo comunque pensando che i miei problemi possono derivare da un kernel vecchio: 2.6.24.19 mentre sul sito kernel.org sono alla 2.6.27.4, si può passare a quest’altra versione in un solo passaggio? Ho scaricato la “full source” quindi immagino di si. Ricorda però che come tu stesso hai notato sono veramente alle prime armi!!

    Bene, ho rifatto tutti i passaggi da te descritti e mi sono usciti fuori altri risultati (come vedi adesso sono root):

    root@puz-desktop:~# eciadsl-vendor-device.pl usbsnoop.log -chipset=GS7470
    Synch .bin ‘gs7470_synch999.bin’ generated, OK.
    root@puz-desktop:~# sudo mv gs7470_synch999.bin /etc/eciadsl/
    root@puz-desktop:~# eciadsl-start

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…

    ERROR eciadsl-synch: timeout
    ERROR eciadsl-synch SYNCHING: failed
    ERROR eciadsl-synch: failed
    ERROR: failed to get synchronization

    A questo punto mi viene in mente di staccare la chiavetta usb e riprovare:

    root@puz-desktop:~# eciadsl-start

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization…

    OK eciadsl-synch: success
    Synchronization successful

    [EciAdsl 4/5] Connecting to provider…

    using channel 1
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7283), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 2
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x1 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7309), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 3
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x2 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7330), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 4
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x3 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7353), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 5
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x4 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7374), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 6
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x5 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7395), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 7
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x6 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7415), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 8
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x7 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7435), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 9
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x8 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7455), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    using channel 10
    Using interface ppp0
    Connect: ppp0 /dev/pts/1
    sent [LCP ConfReq id=0x9 ]
    Script /usr/bin/eciadsl-pppoeci -vpi 8 -vci 35 -vendor 0x0915 -product 0x8104 -mode VCM_RFC2364 finished (pid 7476), status = 0x0
    Modem hangup
    Connection terminated.
    ERROR: failed to connect
    root@puz-desktop:~#

    Bella scoperta quella della chiavetta…ma il risultato è il medesimo, a questo punto mi rassegno e attendo aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ciao! Riccardo.

  40. 41 Maurizio
    26 novembre 2008 alle 22:34

    Ciao, bella guida.
    Io ho scaricato il files http://eciadsl.flashtux.org/download/eciadsl-synch_bin.tar.bz2, lo decomprimo sulla scrivania dando alla cartella il nome “uno”
    Vado nel terminale e digito cd/uno , ma non succede nulla, che cosa sbaglio??
    Ciao graie

  41. 26 novembre 2008 alle 22:51

    #Maurizio: ci manca uno spazio ed un punto (oppure, c’è una sbarra di troppo). Deve essere cd ./uno oppure cd uno. Il comando cd/uno è un programma inesistente, mentre “cd /uno” cambierebbe ad una cartella “uno” relativa alla root directory (come /boot, /etc, /usr …).

  42. 43 Maurizio
    26 novembre 2008 alle 23:12

    Non mi funziona in nessun modo…non capisco dove sbaglio

  43. 44 Tybyxxx the Linuxian
    3 gennaio 2009 alle 15:42

    Complimenti a damidalla per il sito, su tanti è stato l’unico che mi è stato utile nel risolvere la connessione al mio modem..
    Ho un HM120DP, seguo passo passo tutti i comandi, ho due O.S. (XP e Ubuntu 8.10) e ho usato il metodo di Synch…tutto bene, con un pò di inceppi fin oa poco fa, fino al 4/5..rimane indelebilmente bloccato alla scritta “Connession tu the provider…”e tutto qua!!! Seguendo il comando che hai detto di inserire in questa situazione (sudo killall ecc…) mi si blocca il computer…
    Inoltre, dopo che configuro il modem, mi tocca reinstalalre lo stesso modem se lo voglio usare su XP, perchè non si connette più…

    Complimenti ancora per il lavoro!

  44. 45 brian1
    29 gennaio 2009 alle 19:42

    Intanto ciao.
    No so se risponderai a questo post visto il tempo che è passato, ma io ci provo lo stesso.
    Con la tua guida sono riuscito ad arrivare quasi fino alla fine, praticamente configuro tutto, username, password, provider, metto il file sinch, ma al momento di sincronizzazione al 3 punto dopo un pò che aspetto mi da sincronizzazione time out, ho provato a mettere altri file sinch, ma rimane sempre al 3 punto 😡 😡 è più di una settimana che provo e riprovo, ma niente da fare, non so più che pesci pigliare.
    Questo è quello che sono riuscito a fare. Un’altra cosa per vedere se ubuntu mi rileva la scheda ethernet pc sis basata 900 che ho integrata nella scheda madre che comando devo dare? Non vorrei comprare un router ( tutti dicono che costa poco, saranno poco 50€ per un hamlet?) e poi avere gli stessi problemi. se vuoi dare un’occhiata, questo è quello che mi esce.

    brian1@ubuntu:~$ sudo eciadsl-config-text
    [sudo] password for brian1:

    ===== Welcome to the EciAdsl Linux driver configuration =====

    At any time, press Ctrl+C to quit this script without saving modifications.

    Tip: you can run eciadsl-config-text with a .bin file as parameter to change
    your .bin quickly.

    Your choice:

    1) Configure all settings
    2) Remove dabusb module
    3) Change synch .bin file

    Enter your choice (1-3, default is 1):

    ===> EciAdsl driver setup <===

    Type in your user name (given by your provider): xxxxxxxxxxx@tele2.it

    Type in your password (given by your provider): xxxxxxxxxx
    Type in your password again (for verification): xxxxxxxxxxx

    Select your provider:

    1) AR..Telviso
    2) AU..Arachnet
    3) AU..iiNet
    4) AU..Pacific Internet
    5) AU..TPG
    6) BE..Belgacom Skynet
    7) BE..EDPnet
    8) BE..Easynet
    9) BE..Openweb
    10) BE..PlanetInternet
    11) BE..Tiscali Belgium
    12) BR..Global Village Telecom
    13) CH..Bluewin
    14) CH..Econophone
    15) CH..Netstream
    16) CH..SolNet
    17) CH..Sunrise
    18) DK..Cybercity
    19) DK..Tiscali
    20) EG..Noor
    21) EG..Menanet
    22) ES..Auna
    23) ES..Telefonica (ya.com)
    24) ES..Wanadoo Spain
    25) FI..Elisa Communications
    26) FR..9 Telecom
    27) FR..Cegetel
    28) FR..Club-Internet
    29) FR..Easynet
    30) FR..Free
    31) FR..Nerim
    32) FR..Tele2
    33) FR..Tiscali
    34) FR..Wanadoo (France Telecom)
    35) FR..World Online/Tiscali
    36) HU..MonorNet
    37) IL..Bezeq Intl.
    38) IL..Internet Zahav IL
    39) IL..Kavei Zahav
    40) IL..Netvision
    41) IT..Alice Telecom
    42) IT..Infostrada
    43) IT..Telecom Italia
    44) IT..Tiscali Italia
    45) PE..Telefonica del Peru
    46) PL..Neostrade/TPnet
    47) PT..Clix
    48) PT..Sapo
    49) PT..ViaNetwork
    50) RU..Avangard
    51) RU..WebPlus
    52) SE..Telenordia
    53) SG..Pacific Internet
    54) SG..Singnet
    55) UK..British Telecom
    56) UK..Giointernet
    57) UK..Kingston/Karoo Rapidtime
    58) UK..Pipex UK
    59) Other

    Enter your choice (1-59, default is 1): 59 [b]( qui ho dovuto mettere altro perchè non ce tele2 )[/b]

    If your provider was not listed (or if you want to overwrite
    defaults), you can type in your own DNS servers:

    DNS1 currently unset
    Type in an IP for DNS1 (press ENTER to skip): 130.244.127.161

    DNS2 currently unset
    Type in an IP for DNS2 (press ENTER to skip): 130.244.127.169

    Enter now your VPI/VCI (depending on your provider/country)
    Example for France: 8 35 (VPI=8, VCI=35)
    These values correspond to the number dialed under Windows.

    VPI currently unset
    Type in your VPI (given by your provider): 8

    VCI currently unset
    Type in your VCI (given by your provider): 35

    Select your modem:

    1) Aethra Starmodem
    2) Allnet ALL768UB
    3) Archtek UGW-8000
    4) Askey ALE070
    5) Askey ALE130
    6) Askey ALE150
    7) Asus AAM6000UG
    8) Atlantis Land I-Storm
    9) Aztech 100U
    10) BT Voyager
    11) BT Voyager 100
    12) BT Voyager 105
    13) Conceptronic ConADSLUG
    14) Conitech Kiowa
    15) Cypress Globespan G7000
    16) D-Link DSL200
    17) D-Link DSL200 rev B
    18) D-Link DSL200 rev B1
    19) D-Link DSL200 generation III
    20) Digicom MichelAngelo
    21) Dynalink ALE070
    22) ECI B-Focus
    23) ECI HiFocus
    24) Eicon Diva
    25) Ericsson hm120dp
    26) Ericsson hm121dp/di
    27) Fujitsu FDX310
    28) GVC BB039
    29) IPM Datacom Webpower
    30) IPM Datacom Dataway USB
    31) IPM Datacom SpeedWeb USB
    32) Kraun ADSL USB (#1) [b](prima prova con questo)[/b]
    33) Kraun ADSL USB (#2) [b] (ho fatto anche una prova con questo)[/b]
    34) Linkmax HSA 100
    35) Lucent CellPipe USB-20A (#1)
    36) Lucent CellPipe USB-20A (#2)
    37) Lucent CellPipe USB-20A (#3)
    38) Nortek 2020 (#1)
    39) Nortek 2020 (#2)
    40) Nortek 2021 (#1)
    41) Nortek 2021 (#2)
    42) Nortek 2021 (Tiscali)
    43) Onixon DSL100U
    44) Prolink Hurricane 7000
    45) Siemens Santis (#1)
    46) Siemens Santis (#2)
    47) Siemens Santis (#3)
    48) Siemens Santis 10
    49) Siemens Santis 100
    50) SMC 7003 V.2 USB ADSL
    51) Solwise SAR100
    52) Solwise EA100
    53) Supergrass Surfer
    54) Telewell TW-EA100
    55) Topcom Webr@cer 850
    56) Topcom XPlorer 850
    57) Turbocomm EA100
    58) Turbocomm EA103
    59) US Robotics 8500
    60) Virata (Tiscali)
    61) Wisecom ws-ad80usg
    62) WyTek FM028
    63) Xavi X7005Q2
    64) Xentrix USB
    65) Zoom 5510 ADSL
    66) Zyxel Prestige 630-41
    67) Other

    Enter your choice (1-67, default is 1): 32

    If your modem was not listed (or if you want to overwrite defaults),
    you can enter your own VID1/PID1/VID2/PID2 (use eciadsl-probe-device
    to get them), Globespan chipset and USB alt interface values:

    VID1 currently set to 0915
    Type in a VID1 (4-digit hexadecimal, press ENTER to keep current value):
    * VID1 unchanged

    PID1 currently set to 8102
    Type in a PID1 (4-digit hexadecimal, press ENTER to keep current value):
    * PID1 unchanged

    VID2 currently set to 0915
    Type in a VID2 (4-digit hexadecimal, press ENTER to keep current value):
    * VID2 unchanged

    PID2 currently set to 8102
    Type in a PID2 (4-digit hexadecimal, press ENTER to keep current value):
    * PID2 unchanged

    Select your modem chipset:

    1) Previous setting (GS7470)
    2) GS7070
    3) GS7470

    Enter your choice (1-3, default is 1):

    USB ALT INTERFACE for SYNCH process currently set to 5
    Type in the USB ALT INTERFACE for SYNCH (1-digit decimal (0-5) , press ENTER to keep current value):
    * USB ALT INTERFACE for SYNCH unchanged

    USB ALT INTERFACE for PPPOECI process currently set to 5
    Type in the USB ALT INTERFACE for PPPOECI (1-digit decimal (0-5) , press ENTER to keep current value):
    * USB ALT INTERFACE for PPPOECI unchanged

    Select your .bin file for synch:

    1) /etc/eciadsl/synch08.bin
    2) /etc/eciadsl/gs7470_synch11.bin
    3) /etc/eciadsl/synch48.bin
    4) /etc/eciadsl/synch26.bin
    5) /etc/eciadsl/gs7470_synch09.bin
    6) /etc/eciadsl/synch07.bin
    7) /etc/eciadsl/synch13.bin
    8) /etc/eciadsl/synch49.bin
    9) /etc/eciadsl/synch23.bin
    10) /etc/eciadsl/synch41.bin
    11) /etc/eciadsl/gs7470_synch08.bin
    12) /etc/eciadsl/synch27.bin
    13) /etc/eciadsl/synch29.bin
    14) /etc/eciadsl/synch31.bin
    15) /etc/eciadsl/gs7470_synch14.bin [b](ho fatto diverse prove con vari synch)[/b]
    16) /etc/eciadsl/synch45.bin
    17) /etc/eciadsl/gs7470_synch21.bin
    18) /etc/eciadsl/synch42.bin
    19) /etc/eciadsl/synch28.bin
    20) /etc/eciadsl/synch36.bin
    21) /etc/eciadsl/gs7470_synch01.bin
    22) /etc/eciadsl/synch02.bin
    23) /etc/eciadsl/synch15.bin
    24) /etc/eciadsl/synch19.bin
    25) /etc/eciadsl/synch34.bin
    26) /etc/eciadsl/synch05.bin
    27) /etc/eciadsl/gs7470_synch18.bin
    28) /etc/eciadsl/synch52.bin
    29) /etc/eciadsl/gs7470_synch15.bin
    30) /etc/eciadsl/gs7470_synch03.bin
    31) /etc/eciadsl/gs7470_synch22.bin
    32) /etc/eciadsl/synch44.bin
    33) /etc/eciadsl/synch47.bin
    34) /etc/eciadsl/synch39.bin
    35) /etc/eciadsl/synch55.bin
    36) /etc/eciadsl/gs7470_synch12.bin
    37) /etc/eciadsl/gs7470_synch16.bin
    38) /etc/eciadsl/synch22.bin
    39) /etc/eciadsl/synch01.bin
    40) /etc/eciadsl/synch54.bin
    41) /etc/eciadsl/synch03.bin
    42) /etc/eciadsl/synch25.bin
    43) /etc/eciadsl/gs7470_synch20.bin
    44) /etc/eciadsl/gs7470_synch13.bin
    45) /etc/eciadsl/synch43.bin
    46) /etc/eciadsl/synch00.bin
    47) /etc/eciadsl/gs7470_synch04.bin
    48) /etc/eciadsl/synch50.bin
    49) /etc/eciadsl/synch17.bin
    50) /etc/eciadsl/synch51.bin
    51) /etc/eciadsl/synch14.bin
    52) /etc/eciadsl/synch53.bin
    53) /etc/eciadsl/gs7470_synch02.bin
    54) /etc/eciadsl/gs7470_synch10.bin
    55) /etc/eciadsl/synch11.bin
    56) /etc/eciadsl/synch10.bin
    57) /etc/eciadsl/synch38.bin
    58) /etc/eciadsl/synch04.bin
    59) /etc/eciadsl/synch24.bin
    60) /etc/eciadsl/synch18.bin
    61) /etc/eciadsl/synch20.bin
    62) /etc/eciadsl/synch37.bin
    63) /etc/eciadsl/synch09.bin
    64) /etc/eciadsl/synch33.bin
    65) /etc/eciadsl/synch06.bin
    66) /etc/eciadsl/synch30.bin
    67) /etc/eciadsl/gs7470_synch07.bin
    68) /etc/eciadsl/synch32.bin
    69) /etc/eciadsl/synch40.bin
    70) /etc/eciadsl/gs7470_synch17.bin
    71) /etc/eciadsl/synch46.bin
    72) /etc/eciadsl/synch35.bin
    73) /etc/eciadsl/synch21.bin
    74) /etc/eciadsl/gs7470_synch05.bin
    75) /etc/eciadsl/gs7470_synch06.bin
    76) /etc/eciadsl/synch12.bin
    77) /etc/eciadsl/synch16.bin
    78) /etc/eciadsl/gs7470_synch19.bin

    Enter your choice (1-78, default is 1): 54
    Select your PPP mode (use the DEFAULT one if you don’t know what this means):

    1) VCM_RFC2364
    2) LLC_RFC2364
    3) LLC_SNAP_RFC1483_BRIDGED_ETH_NO_FCS
    4) VCM_RFC_1483_BRIDGED_ETH
    5) LLC_RFC1483_ROUTED_IP
    6) VCM_RFC1483_ROUTED_IP

    Enter your choice (1-6, default is 1):

    Is DHCP used by your provider (MOST users should say NO)? [b](ho fatto una prova anche con y)[/b]
    (y/n) n

    Did you get a static IP from your provider (MOST users should say NO)?
    (y/n) n

    ==== Configuration will be created with these values :

    + User : xxxxxxxxxxxx@tele2.it
    + Password : (hidden)
    + Provider : Other
    DNS 1 : 130.244.127.161
    DNS 2 : 130.244.127.169
    + VPI/VCI : 8/35
    + Modem : Kraun ADSL USB (#1)
    GS chipset : GS7470
    VID1/PID1 : 0915/8102
    VID2/PID2 : 0915/8102
    ALT SYNCH : 5
    ALT PPPOECI : 5
    + .bin file : /etc/eciadsl/gs7470_synch10.bin
    + PPP mode : VCM_RFC2364
    + use DHCP : no
    + use static IP : no

    Press ENTER to create config files or Ctrl+C to exit now without saving.

    creating /etc/resolv.conf..OK
    backing up /etc/ppp/chap-secrets to /etc/ppp/chap-secrets.bak.. OK
    modifying /etc/ppp/chap-secrets.. OK
    backing up /etc/ppp/pap-secrets to /etc/ppp/pap-secrets.bak.. OK
    modifying /etc/ppp/pap-secrets.. OK
    creating /etc/ppp/peers/adsl.. OK
    creating /etc/eciadsl/eciadsl.conf..OK

    ==== eciadsl-config-text: Configuration updated with success !
    You can now run eciadsl-start (as root) to connect to the internet.

    brian1@ubuntu:~$ sudo eciadsl-start
    [sudo] password for brian1:

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is missing… trying to mount

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    Process skipped .. no more needed
    firmware loaded successfully

    [EciAdsl 3/5] Synchronization… [b] ( qui si pianta tutto )[/b]

    ERROR eciadsl-synch: timeout
    ERROR eciadsl-synch SYNCHING: failed
    ERROR eciadsl-synch: failed
    ERROR: failed to get synchronization
    brian1@ubuntu:~$

    • 1 febbraio 2009 alle 22:56

      @brian1: per il blocco di eciadsl, purtroppo non so aiutarti. Qualche tempo fa ho cercato in giro se ci fosse qualcuno con un problema del genere risolto, ed ho solo notato che apparentemente eciadsl proprio non va più…
      Per l’ethernet, prova a dare da terminale lspci -v | grep -i Eth – dovrebbe darti qualcosa come (a me): 04:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8111/8168B PCI Express Gigabit Ethernet controller (rev 01). Noto però che… http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=237315.0 – insomma, è una brutta incognita!

  45. 47 brian1
    2 febbraio 2009 alle 11:01

    Intanto grazie per avermi risposto, già questo è qualcosa.
    Allora ti spiego ora quello che succede: siccome sono testardo ho voluto riprovare altre configurazione, e ho usato anche lo sniff. Dal punto 3/5 adesso sono passato al punto 4/5 cioè arrivati al 4/5..rimango pero bloccato alla scritta “Connession tu the provider… Seguendo il comando che hai detto di inserire in questa situazione (sudo killall ecc…) mi si blocca il computer e non riesco più a sbloccarlo, se non riavviando. partendo da questo nuovo problema ti pongo un’altro quesito, ce la possibilità di sbloccare il pc senza dover riavviare per forza?? Se si come.
    Altro punto ho letto il post del link che mi hai inviato per quanto riguarda la mia scheda ethernet sis 900.
    Se anche la mia non viene riconosciuta quale scheda ethernet mi consigli di comprare insieme al router per essere riconosciuta senza problemi da ubuntu 8.10??? Grazie delle risposte

    • 5 febbraio 2009 alle 21:05

      @brian1: il comando che suggerisco nella guida era per risolvere un piccolo bug del passato, con eciadsl che restava in stallo. I problemi attuali sono invece “quasi ignoti” – dovuti secondo me all’assenza di sviluppo del driver per portarlo alla compatibilità con i nuovi kernel.
      Come schede suggerite, puoi trovare l’elenco dei test su schede ethernet (wired networking) su https://wiki.ubuntu.com/HardwareSupportComponentsWiredNetworkCards suddivise per produttore. Peraltro sono molte più quelle perfettamente compatibili che quelle incompatibili…

      Per “sbloccare senza riavvio” – dipende da cosa si blocca. Un ctrl + alt + backspace (il tasto sopra all’invio) è spesso sufficiente, e permette di riavviare il server grafico e con lui la sessione dell’utente. Altrimenti puoi provare ad andare, se ci riesci, in un terminale virtuale (tty) con i tasti ctrl + alt + F1 (o F2, F3,…, F6 – F7 è normalmente riservato al server grafico, puoi usarlo per tornare a X.org, mentre F8 riporta i messaggi, credo, di init), e da lì tentare di sbloccare tutto (puoi navigare usando il comodissimo lynx – sudo aptitude install lynx – browser da terminale). Se non riesci con nessuna di queste due… beh, lì pure io sono costretto al riavvio… Non sono poi un geniaccio!

  46. 49 brian1
    6 febbraio 2009 alle 12:58

    Ciao e grazie nuovamente per avermi risposto.
    veniamo al punto, ho abbandonato defenitivamente il modem, di Linux ancora capisco poco, ma da quel poco che ho potuto capire anchio penso che il problema sia dovuto a delle incompatibilità dei driver con qualcosa, magari come dici tu con il nuovo kernel. Penso che nessuno abbia voglia visto ormai il progredire dei router rispetto ai modem di cercare di risolvere questo problema, il wireless ormai ha preso pieno potere, il modem fra qualche anno andrà penso definitivamente in soffitta. Per cui ho deciso di prendere il router, pero come san Tommaso ho preso il PC e sono andato direttamente in un negozio ha provare direttamente li il router con la mia scheda ethernet, perchè cosi se non funzionava avrei preso dato che c’ero anche una nuova scheda. Ma non ce c’è stato bisogno perchè uno scangherato router hamlet appena collegato al pc mi si è immediatamente connesso ad internet, senza dover impostare nessun parametro di configurazione, pensare che testardamente ho perso più di 10 giorni e letto una miriade di cose, che quasi quasi mi fumava la testa. Bene, riguardo ai blocchi, questo mi riporta indietro di anni quando con win 98 o Millennium dovevi per forza riavviare quando c’era un blocco nel pc, ma questo ed altro vedrò di risolverlo più avanti quando sarò un pò più “padrone” di Ubuntu.
    Un’ultima cosa e poi smetto devo dare assolutamente un feedback NEGATIVO al forum di Ubuntu, che non solo non mi è stato di nessun aiuto, ma questo al limite non ha importanza, perchè non sempre le cose si possono risolvere, ma sono rimasto deluso dalle poche è brevissime risposte, e spesso addirittura sono stato ignorato nel senso che nessuno ha risposto, anche se la risposta poteva non essere risolutiva, invece silenzio assoluto. Io sono moderatore in un paio di forum, e nei miei forum quando qualcuno chiede un aiuto qualsiasi quantomeno una risposta di cortesia non si nega mai. Ancora grazie ciao

  47. 50 luigi
    5 marzo 2009 alle 11:47

    Ciao Damidalla,
    vorrei approfittare delle tue conoscenze e competenze per poter finalmente scrivere anch’io: RISOLTO!
    Veniamo al dunque: pc Vaio z11 (già incasinato di suo per i driver proprietari-e non parliamo della scheda video!- ), Ubuntu 8.10 amd64, modem Nortek 2021.
    Ho tentato la configurazione ma

    1. lsusb mi da:

    Bus 001 Device 004: ID 147e:1000
    Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
    Bus 008 Device 002: ID 0204:6025 Chipsbank Microelectronics Co., Ltd CBM2080 Flash drive controller
    Bus 008 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
    Bus 007 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
    Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
    Bus 005 Device 003: ID 0fe8:8101 (nota: Nortek?)
    Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
    Bus 004 Device 003: ID 05ca:18b0 Ricoh Co., Ltd
    Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
    Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub
    Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0001 Linux Foundation 1.1 root hub

    2. Installazione di eciadsl è ok

    3. eciadsl-start:

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    ERROR: modem not found

    4. eciadsl-doctor:

    luigi@lui-vaiu:~$ sudo eciadsl-doctor

    You are using linux kernel version 2.6.27-11-generic
    Support for USB is OK
    Preliminary USB device filesystem is missing… trying to mount
    mount: tipo di filesystem ‘usbdevfs’ sconosciuto
    Preliminary USB device filesystem: failed to load
    tail: impossibile aprire `+1318′ per la lettura: Nessun file o directory

    5. …Help me!
    Se devo postare il tutto su un’altra sede/mail, fammelo sapere.
    Grazie
    Luigi

  48. 5 agosto 2009 alle 18:30

    Ciao, mi chiedo se puoi aiutarmi, ho provato ad installare slax sulla pen drive, tutto bene a parte la connessione wifi, dunque con il comando ifconfig non rileva la wlan0, mentre con iwconfig si. Mi sai dare una mano, la mia scheda è una intel 3945abg. Grazie.

  49. 52 roberto
    29 dicembre 2009 alle 15:57

    Ciao a tutti,

    premetto che sono un nuovo utente Ubuntu.

    Ho installato la versione 9.10 di Ubuntu e sto provando ad installare il mio modem USB ADSL Dlink DSL 200 Gen II; il mio provider è Alice.

    Ho seguito alla lettera la procedura (utilizzando SnifferUSB) e tutto è andato per il meglio.

    Al lancio della connessione, la procedura si arresta SEMPRE al passo 2/5 (come sotto)

    roberto@roberto-laptop:~$ eciadsl-start

    [EciAdsl 1/5] Setting up USB support…

    Preliminary USB device filesystem is OK

    [EciAdsl 2/5] Uploading firmware…

    ERROR: modem not found

    Quì in seguito trovate il mio file eciadsl.config

    VID1=0915
    PID1=8102
    VID2=0915
    PID2=8102
    MODE=VCM_RFC2364
    VCI=35
    VPI=8
    FIRMWARE=/etc/eciadsl/firmware00.bin
    SYNCH=/etc/eciadsl/gs7470_synch999.bin
    PPPD_USER=bstexalex
    PPPD_PASSWD=
    USE_DHCP=no
    USE_STATICIP=no
    STATICIP=
    GATEWAY=
    MODEM=D-Link DSL200 rev B
    MODEM_CHIPSET=GS7470
    SYNCH_ALTIFACE=5
    PPPOECI_ALTIFACE=1
    PROVIDER=IT..Alice Telecom
    DNS1=81.74.229.227
    DNS2=151.99.125.1

    Eppure il file synch è quello appena creato…
    Qualcuno sa darmi una mano per risolvere questo Pb?

    Grazie

  50. 53 abgial11
    29 dicembre 2009 alle 16:08

    Roberto ascolta, anche io avevo questo problema, chi lo ha risolto deve aver ricevuto una grazia particolare, vuoi sapere come ho risolto io? Ho comprato un router Hamlet di poche decine di euro, e tramite il cavo ethernet tutto ha funzionato a dovere, senza configurare niente in quanto viene riconosciuto automaticamente, quindi se vuoi evitare di perdere ancora tempo come avevo fatto io comprane uno e lascia perdere il modem ciao.

  51. 54 roberto
    29 dicembre 2009 alle 16:12

    Grazie abgial11,

    sono proprio alla frutta quindi…?

    Ho letto che parecchie persone sono riuscite a farlo funzionare…

  52. 55 abgial11
    29 dicembre 2009 alle 16:20

    Da come leggo tra le righe ancora pero non vuoi arrenderti, io ti rimando al mio consiglio, spendi pochi euro e risolvi il problema defenitivamente, se no fai come vuoi.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: