27
Ott
06

Edgy ed eciadsl

NOTA BENE. Mantengo il post online solo per “dovere di cronaca” (e perché ci tengo un pochino a questo ormai frequentato post!). La guida, aggiornata alla versione 0.12, per eciadsl ed Ubuntu, la trovate su https://maipaura.wordpress.com/eciadsl-la-guida/ , tutti i commenti e gli aggiornamenti sono raccomandati in quella pagina.

edit: per utenti di Ubuntu 7.04 Feisty Fawn, attualmente non ci sono soluzioni (vedi Feisty ed eciadsl)

edit2: trovata soluzione, sembra, per Ubuntu 7.04 “Feisty Fawn”. Il pacchetto originale aggiornato con patch, e quello modificato per (K/X/Ed)Ubuntu disponibili nel post Feisty ed eciadsl… risolto!, insieme ad una guida passo-passo per sbloccare eciadsl (quando eciadsl si pianta “Connecting to provider”)

-=o0o=-

Visto che l’elenco di referrals al mio blog si sta riempiendo di ricerche per installare eciadsl su Ubuntu edgy eft, provvedo a fornire un rapido help per tutti gli italici possessori di modem ADSL USB.

La guida rapida l’ho postata a suo tempo su ubuntuforums.org, ed è disponibile qui. In poche parole, il problema è dovuto ad un cambiamento in edgy (che ora utilizza dash come shell predefinita).

Per chi non parla inglese: basta che voi scarichiate le sorgenti di eciadsl da me modificate da qui, e poi basta compilarle seguendo le solite istruzioni (ovvero, per noi di ubuntu, dopo aver estratto tutti i files:

$ cd <nome_cartella_con_dentro_i_files_estratti>
$ ./configure
$ make
$ sudo make install
)

Per problemi, sono a disposizione (sperando di avere ulteriori contatti con gli sviluppatori di eciadsl)…


20 Risposte to “Edgy ed eciadsl”


  1. 1 Focus
    28 ottobre 2006 alle 23:31

    Grazie mille, se non era per te, ora stavo ancora in acque alte con gli eciadsl 😀

  2. 31 ottobre 2006 alle 14:19

    Io ho utilizzato i driver eciadsl con il mio primo modem adsl che era un tiscali usb…, erano ancora in alpha e mi sono smazzato parecchio per farli funzionare, però ci sono riuscito.. 🙂

  3. 3 Alessandro
    31 ottobre 2006 alle 21:34

    Ciao, ho seguito le tue indicazioni scaricando i sorgenti modificati e compilando con le solite istruzioni, ma quando è il momento di lanciare la configurazione con …. sudo eciadsl-config-tk … e come risposta ho: …. sudo: unable to execute /usr/local/bin/eciadsl-config-tk: No such file or directory …
    c’è qualcosa che mi sfugge??

    Un’altra domanda: ho un sistema dual boot nella quale con il caro vecchio dark dapper dal Amministrazione/Gestione Dischi riuscivo a montare una partizione FAT32 da condividere … dov’è finita nella nuova realese??

    Grazie mille

  4. 31 ottobre 2006 alle 21:53

    @Alessandro: Sull’impossbilità di utilizzare eciadsl-config-tk, non saprei cosa dirti. Personalmente, il tutto mi funziona (compilato dal mio stesso pacchetto). Controlla la presenza effettiva del file; eventualmente, puoi comunque utilizzare eciadsl-config-text, comunque sufficientemente semplice.
    Per la partizione in fat32, non ho finora mai riscontrato problemi (Edgy installata da zero, non update), e la trovo subito montata in Risorse (oppure in Risorse -> Dischi rimovibili, non riesco a capire se ho le traveggole o ogni tanto queste icone si spostino…)
    È comunque semplice risolvere il problema (nel caso non venga montata in automatico): su http://link.toolbot.com/ubuntuguide.org/22574 <link ridotto> trovi un semplice howto in inglese per impostare il mount automatico all’avvio.
    Spero di essere stato di aiuto… Nel caso, I am at your disposal…

  5. 12 dicembre 2006 alle 20:03

    Ciao, anche io ho lo stesso problema con il modem hm120dp della Ericsson provo a connettermi. Sto scrivendo da Mandriva 2007, su Mandriva non ci sono problemi visto che ho 3 partizioni (1 fat e 2 reiserfs + swap).

    Provo!

    Marcello

  6. 12 dicembre 2006 alle 20:30

    Funziona! Sto scrivendo da Ubuntu Linux 6.10 Edgy

    Marcello

  7. 14 dicembre 2006 alle 23:34

    @marcellinux: figurati! Quando si può dare una mano…

  8. 8 Fabrizio
    6 gennaio 2007 alle 18:46

    A me quando faccio ./configure mi dice “Cannot create executable” e non so più cosa fare…ho provato di tutto…mi potresti aiutare?

  9. 6 gennaio 2007 alle 19:37

    Hai preventivamente installato build-essential (con Synaptic, o con sudo apt-get install build-essential)?

  10. 10 corallo
    8 aprile 2007 alle 01:57

    Ciao a tutti sono riuscito a configurare il modem dataway usb di alice con ubuntu 7.04.

    dopo aver installato il file deb (vedi indirizzo, a me lo ha installato senza problemi, però poi senza modifiche eciadsl-start non parte)
    http://eciadsl.flashtux.org/download/beta/eciadsl-usermode_0.11-beta1_i386.deb

    ho modificato con l’editor i principali file che si trovano in /usr/bin e /usr/local/bin.
    (dal terminale digitare sudo gedit /usr/local/bin/eciadsl-xxx dove xxx e la seconda parte del file da modificare, cioè xxx=start,stop,makeconfig ecc)
    Ho praticamente cambiato la prima riga dei file con la seguente stringa:
    #!/usr/bin/bash

    il files più importanti sono cmq eciadsl-makeconfig, eciadsl-start/stop, eciadsl-config-tk/text.

    Stranamente mi funziona meglio che con la versione che era installata con ubuntu 6.10.

  11. 21 aprile 2007 alle 10:03

    Sono un felice utente di Ubuntu. Ogni volta che aggiorno la versione di Ubuntu non riesco più a collegarmi ad internet per via del mio modem USB e dei driver eciadsl. Poi è chiaro si trova sempre la soluzione . Adesso con Feisty siamo di nuovo daccapo . Allora cosa devo fare ricaricare Windows scaricare i driver o le patch e di nuovo lavorare nella consolle di Linux. Per un utente linuxiano va bene ma per un utente ex Windows non si può. Vorrei che la comunità Ubuntu si desse da fare per questo problema e consentire l’aggiornamento automatico
    senza smanettamenti vari.
    Grazie

  12. 21 aprile 2007 alle 12:50

    @Francesco:
    Il problema purtroppo non è così facilmente risolvibile. La questione “modem usb” è molto spinosa, in quanto i modem usb sono per definizione “chiusi”, ed è molto difficoltoso realizzare driver per tali periferiche.
    Ricordo però una specifica di qualche tempo fa che chiedeva il supporto ufficiale per i modem usb, controllerò lo status della specifica e semmai ci butterò un +1 (ovvero, provo a risvegliarla, se ce la faccio).
    Per Feisty, più persone hanno segnalato il funzionamento sia della patch (che ho segnalato in questo post) sia del pacchetto ufficiale (che però non mi sono mai impegnato a capire.
    Vorrei fosse possibile anche per chi ha un modem usb una semplice installazione. Non si può (peraltro, anche con windows, devi obbligatoriamente installare prima il driver dal cd del produttore… altrimenti, non va!), per ora. Intanto suggerisco di scegliere sempre modem ethernet!

  13. 13 Paolo
    6 Maggio 2007 alle 20:42

    Prima di tutto complimenti per la tua disponibilita’. Poi volevo capire se c’è una differenza tra eciadsl-usermode_0.11-beta1_i386.deb e eciadsl-usermode_0.11 patch-ubuntu.tar.bz2, perchè io ho installato il secondo file e non funziona molto bene

  14. 6 Maggio 2007 alle 22:11

    @ Paolo: Ma sei su Edgy Eft o su Feisty Fawn? In ogni modo, non posso esprimermi più di tanto sui pacchetti .deb di eciadsl, perché non ho mai trovato il modo di farli andare (anche perché ho sempre agito con molto stress, in quanto i momenti di installazione di eciadsl sono sempre troppo lunghi, sempre e comunque!)…

  15. 15 Luca
    21 Maggio 2007 alle 11:50

    ciao, anch’io vorrei diventare utente LINUX… ovviamente ho iniziato con ubuntu, ma come tutti ho il modem usbe non funziona, anzi non me lo rileva neanche (mi spiage le lucine sul modem non si accendono)… però ho utilizzato anche la Live di Simply Mepis 6.5 e qui le lucine si sono accesse… però non potevo utilizzarlo…

  16. 16 prinza
    25 Maggio 2007 alle 12:49

    Ciao a tutti non riesco a configurare il modem dataway usb di alice con ubuntu 7.04.
    Ho provato con tutti gli eciadsl-usermode-… che ho trovato in giro ma nulla, non mi funziona nemmeno quello che ha suggerito Corallo poco sopra.
    Sembra si connetta, quando eseguo eciadsl-start manda, riceve e alla fine da connessione riuscita, ma in realtà non sono connesso!
    Prima dei file eciadsl ho installato i pacchetti pppoe , libc6, tk8.4 e tcl8.4.
    Suggerimenti???
    Corallo puoi mica mandarmi i settaggi del modem che hai usato in eciadsl-config-tk???
    Stò per arrendermi e rimettere Ubuntu 6.10!!!

    Ciao a tutti

  17. 17 martina
    10 luglio 2007 alle 18:50

    Ciao a tutti!
    Ho un problemino con il mio D-LINK DSL 200 REVB, vi illustro:
    1 ho installato i pacchetti pppoe
    2 ho installato eciadsl,deb con i sorgenti mi escono strani errori :-S
    3. configurato (spero bene)
    4. lancio eciadsl tutto bene finchè non spunta “error modem not found”

    Un’ultima domanda una volta configurato il modem lo posso riutilizzare con windows o cambiando il firmaware non si può più?
    Help Me Please!
    Grazie

  18. 18 underground0
    15 luglio 2007 alle 12:05

    Ciao ho letto il tuo commento… grazie della visita.
    Complimenti al Blog, molto bello! Ciau

  19. 19 Emanuel
    6 novembre 2007 alle 22:02

    Ciao ragazzi ho un modem AccessRunner DSL e nn riesco a farlo partire con linux per favore potete darmi una mano. Le ho provate tutte ma il led rimane sempre spento nn si accende mai. Potete aiutarmi x favore?????


Lascia un commento


Ubuntu 10.4 Countdown

Scarica Firefox 3.6!

Spread Firefox Affiliate Button

Le mie foto su Flickr

Spread Firefox Affiliate Button

Scaricate Ubuntu!

Linux Counter user #417115

The Ubuntu Counter Project - user number # 243

RSS last.fm – brani recenti

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Nota di burocratese spinto

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»